CENTENARIO DI ITALO CALVINO

Siamo arrivati al centesimo compleanno di Italo Calvino. Tutti ne parlano. Io ho pensato di festeggiarlo riproponendo qui le narrazioni di alcune delle Fiabe italiane (che erano state raccolte e trascritte da Calvino appunto). Ecco, queste narrazioni sono state realizzate in maniera del tutto artigianale durante il primo lockdown da me assieme alla mia famiglia. Iniziate proprio per gioco, come intrattenimento da mandare ai cuginetti, nel giro di poche settimane, sono finite su YouTube e sono diventate un appuntamento fisso… c’era davvero chi aspettava la fiaba della settimana. Ci avevamo così tanto preso la mano che abbiamo pure scritto e musicato alcune di queste. Qui a casa era stato messo su un piccolo studio di registrazione fai da te.

È stata una di quelle cose, che se non ci fosse stato il lockdown, probabilmente non avremmo mai fatto. Ci siamo divertiti veramente moltissimo.

Vi presento quindi i protagonisti: Filippo, Margherita, Pietro all’animazione dei personaggi, versi, rumori e risate – Daniele all’intrattenimento musicale, testi e musiche delle canzoni – io alla realizzazione delle sagome (anche i bambini hanno collaborato certo) e voce narrante. Nelle canzoni abbiamo cantato un po’ tutti e cinque.La prima fiaba che propongo (che poi è proprio la prima che abbiamo registrato) è GALLO CRISTALLO. Buona visione!

A questo link potete vederle tutte:

https://www.youtube.com/@chiararaineri_illustrator/playlists

#fiabeitaliane#italocalvino#kamishibai#gallocristallo#ombrecinesi#centenariocalvino

Lascia un commento