chiara raineri illustrator

Menu

Vai al contenuto
  • Home
  • PORTFOLIO
  • BOOKS & PROJECTS
  • LABORATORI DIF
  • ABOUT ME
  • CONTACTS

LABORATORI DIF

I percorsi artistici si rivolgono ai bambini della scuola primaria  ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Propongo percorsi di promozione alla lettura con percorsi di scrittura creativa e laboratori di illustrazione e fumetto, pittura, scenografia e realizzazione di oggetti e installazioni, prediligendo l’utilizzo di materiali di scarto in maniera creativa e consapevole.

Ogni percorso laboratoriale è pensato per lasciare molto spazio all’inventiva personale e alla creatività di ogni singolo bambino e ragazzo e per fornire tutti gli elementi e gli spunti per creare nuovi giochi, storie, suggestioni e manipolazioni.

Il numero e la durata degli incontri dipende dal tipo di laboratorio e si può concordare a seconda delle esigenze delle insegnanti.

IMMAGINI DAI LABORATORI

  • LUOGHI E FACCE AD HAMELIN, Progetto I care, Laboratorio di scenografia, realizzazione di maschere e oggetti di scena, Scuola Primaria Mons. Chiot, Verona
  • LUOGHI E FACCE AD HAMELIN, Progetto I care, Laboratorio di scenografia, realizzazione di maschere e oggetti di scena, Scuola Primaria Mons. Chiot, Verona
  • LUOGHI E FACCE AD HAMELIN, Progetto I care, Laboratorio di scenografia, realizzazione di maschere e oggetti di scena, Scuola Primaria Mons. Chiot, Verona
  • ASPETTANDO SANTA LUCIA, Laboratorio ispirato al libro da me illustrato “La notte di Santa Lucia” (ed. Gribaudo)
  • ASPETTANDO SANTA LUCIA, Laboratorio ispirato al libro da me illustrato “La notte di Santa Lucia” (ed. Gribaudo)
  • LE STORIE NON HANNO ETA’, Costruzione di un libro d’artista con un gomitolo (Biblioteca Comunale di Cavaion Veronese)
  • LE STORIE NON HANNO ETA’, Costruzione di un libro d’artista con un gomitolo (Biblioteca Comunale di Cavaion Veronese)
  • LIBRO D’ARTISTA- IL LIBRO DEI MESTIERI e IL LIBRO DI NOI, Fumetto e illustrazione per la creazione di un libro collettivo a pagine mobili (Scuola Primaria Anna Frank, Povegliano – classi terze e quarte)
  • LIBRO D’ARTISTA- IL LIBRO DEI MESTIERI e IL LIBRO DI NOI, Fumetto e illustrazione per la creazione di un libro collettivo a pagine mobili (Scuola Primaria Anna Frank, Povegliano – classi terze e quarte)
  • UN COLORE TUTTO MIO, Laboratorio di sperimentazione con i colori a tempera (bambini di tre anni, Scuola infanzia di San Vito di Cerea)
  • UN COLORE TUTTO MIO, Laboratorio di sperimentazione con i colori a tempera (bambini di tre anni, Scuola infanzia di San Vito di Cerea)
  • VOGLIO VEDERE LA NOTTE, Laboratorio artistico per i 50 anni dall’allunaggio, Rassegna BLABLAB SULLA LUNA, Legnago
  • VOGLIO VEDERE LA NOTTE, Laboratorio artistico per i 50 anni dall’allunaggio, Rassegna BLABLAB SULLA LUNA, Legnago
  • ECO-CONSAPEVOLISSIMEVOLMENTE, Progetto I CARE, Laboratorio artistico di riuso creativo e consapevole dei materiali di scarto (Scuola Secondaria Fainelli-Gandhi, Verona)
  • ECO-CONSAPEVOLISSIMEVOLMENTE, Progetto I CARE, Laboratorio artistico di riuso creativo e consapevole dei materiali di scarto (Scuola Secondaria Fainelli-Gandhi, Verona)

PROPOSTE DI LABORATORI ARTISTICI 2024-2025

laboratori artistici DIF per sito 2024 25 def_errata corrigeDownload

illustrazione

Progettazione e realizzazione di libri d’artista, libri tattili, libri gioco, storie per il teatro kamishibai. I progetti possono includere percorsi di scrittura creativa e l’approfondimento di diverse tecniche pittoriche: pittura a tempera, acquerello, chine, ecoline, terre colorate, timbri, collage e tagli della carta, tecniche a secco (pastelli, pennarelli, grafite)

fumetto

Realizzazione di fumetti partendo dalle storie inventate dai bambini/ragazzi, lavorando in gruppo o  in modo individuale. È possibile partire dalla progettazione dello storyboard e lo studio dei personaggi di una storia, lavorare sulle inquadrature, sul linguaggio espressivo e onomatopeico del fumetto, per passare poi alla fase di realizzazione, utilizzando sia le tecniche di colorazione classiche (inchiostrazione e pennarelli) che alcune tecniche pittoriche: pittura, china, timbri, collage, tecniche a secco (pastelli, matite colorate)

I progetti possono unire fumetto e illustrazione ed è possibile anche realizzare elaborati in grande scala e farli diventare scenografie teatrali per le rappresentazioni dei ragazzi.

pittura

Realizzazione di percorsi di pittura in cui si possano sperimentare diverse tecniche pittoriche: pittura a tempera, acquerello, chine, ecoline, terre colorate, timbri, collage e tagli della carta, tecniche a secco (pastelli, graffito, pennarelli, pastelli a olio..), utilizzando anche strumenti per dipingere non consueti. Alcune possibilità: la pittura di gruppo, i dettati pittorici o l’avvicinamento alla pittura con giochi e sperimentazioni.

scenografia e ombre cinesi

Realizzazione di scenografie modulari funzionali ai movimenti scenici nello spettacolo, costituite da moduli componibili che possono spostarsi e cambiare aspetto durante lo svolgimento della rappresentazione. Si possono realizzare oggetti di scena, maschere, fondali, scenografie con la proiezioni di immagini o con le ombre.

Si possono realizzare proiezioni con la lavagna luminosa di corpi o di oggetti di uso comune, che attraverso l’ombra suggeriscono percorsi immaginativi nuovi. Da queste immagini di ombre si può passare alla realizzazione di elaborati pittorici.

Si può utilizzare il teatro kamishibai per la realizzazione di storie e narrazioni per parole e immagini con luci e ombre.

maschere e pupazzi

Costruzione di maschere tematiche, autobiografiche o per lo spettacolo, pupazzi realizzati con materiali di scarto. Si possono costruire oggetti autobiografici o paesaggi tattili, giochi da tavolo o in grande formato.

scrittura creativa

Realizzazione di percorsi di scrittura creativa a partire da stimoli visivi, uditivi, tattili. Piccole scritture poetiche, scrittura autobiografica con parole e immagini. I percorsi di scrittura partono da contributi letterari di libri di poesia e albi illustrati.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
Mi piace Caricamento...
Blog su WordPress.com.
  • Abbonati Abbonato
    • chiara raineri illustrator
    • Hai già un account WordPress.com? Accedi ora.
    • chiara raineri illustrator
    • Abbonati Abbonato
    • Registrati
    • Accedi
    • Copia shortlink
    • Segnala questo contenuto
    • Visualizza articolo nel Reader
    • Gestisci gli abbonamenti
    • Riduci la barra
 

Caricamento commenti...
 

    %d