I percorsi artistici si rivolgono ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Propongo percorsi di promozione alla lettura con percorsi di scrittura creativa e laboratori di illustrazione e fumetto, pittura, scenografia e realizzazione di oggetti e installazioni, prediligendo l’utilizzo di materiali di scarto in maniera creativa e consapevole.
Ogni percorso laboratoriale è pensato per lasciare molto spazio all’inventiva personale e alla creatività di ogni singolo bambino e ragazzo e per fornire tutti gli elementi e gli spunti per creare nuovi giochi, storie, suggestioni e manipolazioni.
Il numero e la durata degli incontri dipende dal tipo di laboratorio e si può concordare a seconda delle esigenze delle insegnanti.
IMMAGINI DAI LABORATORI
PROPOSTE DI LABORATORI ARTISTICI 2024-2025
illustrazione


Progettazione e realizzazione di libri d’artista, libri tattili, libri gioco, storie per il teatro kamishibai. I progetti possono includere percorsi di scrittura creativa e l’approfondimento di diverse tecniche pittoriche: pittura a tempera, acquerello, chine, ecoline, terre colorate, timbri, collage e tagli della carta, tecniche a secco (pastelli, pennarelli, grafite)
fumetto


Realizzazione di fumetti partendo dalle storie inventate dai bambini/ragazzi, lavorando in gruppo o in modo individuale. È possibile partire dalla progettazione dello storyboard e lo studio dei personaggi di una storia, lavorare sulle inquadrature, sul linguaggio espressivo e onomatopeico del fumetto, per passare poi alla fase di realizzazione, utilizzando sia le tecniche di colorazione classiche (inchiostrazione e pennarelli) che alcune tecniche pittoriche: pittura, china, timbri, collage, tecniche a secco (pastelli, matite colorate)
I progetti possono unire fumetto e illustrazione ed è possibile anche realizzare elaborati in grande scala e farli diventare scenografie teatrali per le rappresentazioni dei ragazzi.
pittura


Realizzazione di percorsi di pittura in cui si possano sperimentare diverse tecniche pittoriche: pittura a tempera, acquerello, chine, ecoline, terre colorate, timbri, collage e tagli della carta, tecniche a secco (pastelli, graffito, pennarelli, pastelli a olio..), utilizzando anche strumenti per dipingere non consueti. Alcune possibilità: la pittura di gruppo, i dettati pittorici o l’avvicinamento alla pittura con giochi e sperimentazioni.
scenografia e ombre cinesi


Realizzazione di scenografie modulari funzionali ai movimenti scenici nello spettacolo, costituite da moduli componibili che possono spostarsi e cambiare aspetto durante lo svolgimento della rappresentazione. Si possono realizzare oggetti di scena, maschere, fondali, scenografie con la proiezioni di immagini o con le ombre.
Si possono realizzare proiezioni con la lavagna luminosa di corpi o di oggetti di uso comune, che attraverso l’ombra suggeriscono percorsi immaginativi nuovi. Da queste immagini di ombre si può passare alla realizzazione di elaborati pittorici.
Si può utilizzare il teatro kamishibai per la realizzazione di storie e narrazioni per parole e immagini con luci e ombre.
maschere e pupazzi



Costruzione di maschere tematiche, autobiografiche o per lo spettacolo, pupazzi realizzati con materiali di scarto. Si possono costruire oggetti autobiografici o paesaggi tattili, giochi da tavolo o in grande formato.
scrittura creativa


Realizzazione di percorsi di scrittura creativa a partire da stimoli visivi, uditivi, tattili. Piccole scritture poetiche, scrittura autobiografica con parole e immagini. I percorsi di scrittura partono da contributi letterari di libri di poesia e albi illustrati.
























